Vai al contenuto

Principali risultati raggiunti dagli atleti da me allenati

  • Convocazioni in Nazionale: 5 nella squadra assoluta (Campionati Europei indoor, Campionati Europei a squadre, Coppa Europa e Campionati Europei di Cross ), 2 U23 (Campionati Europei e Giochi del Mediterraneo ), 1 U20 (Campionati Europei e raduni nazionali), 1 U18 (Raduni nazionali).
  • 2 record Italiani: 150m, staffetta 4x400m (U18).
  • Camp. Italiani Assoluti: 1 oro, 1 bronzo, 4 finali.
  • Camp. Italiani Junior (U20) e Promesse (U23): 3 ori, 1 argento, 2 bronzi, 10 finali.
  • Camp. Italiani Allievi (U18): 1 oro, 2 argenti, 7 finali.
  • Camp. Italiani Cadetti (U16): 3 finali.
Risultati: ultimo cambio per la staffetta da record italiano U18
Ultimo cambio per la staffetta da record italiano U18

Esperienze

Dopo aver praticato agonismo durante gli anni di scuola media e liceo (vinto il trofeo “Il ragazzo più veloce di Milano”), sono ora tecnico con la qualifica federale di “Tecnico Allenatore”. 

Da Settembre 2011 a Dicembre 2017 ho collaborato con l’ Atletica Riccardi Milano 1946, storica realtà milanese focalizzata da sempre sull’attività assoluta maschile. Avendo da sempre una vocazione agonistica e competitiva, decisi di mettermi subito in gioco avviando uno dei primi gruppi di agonismo giovanile (atleti dai 12 ai 14 anni). 

Le prime medaglie con il nuovo settore giovanile iniziavano a fioccare soprattutto con il gruppo dell’agonismo femminile che portò nel 2015 alla storica apertura del settore agonistico femminile. Da quel momento mi sono occupato di coordinarlo in ogni sua categoria di attività, da quelle giovanili fino al settore assoluto.

Da lì a poco, da sottolineare la partecipazione ai Campionati Italiani di Cross a Gubbio, delle categorie “ragazze” e “cadette” (U16) ai rispettivi campionati di società di cross nelle fasi regionali ed infine la partecipazione delle “cadette” ai campionati di società su pista di Settembre 2016. Nel 2017 la squadra è riuscita a partecipare per la prima volta ad una finale nazionale dei Campionati Italiani di Società, piazzandosi al 7* posto nella graduatoria della finale.

Agonismo: Micol al termine della seduta di allenamento
Micol al termine della seduta di allenamento

Accanto ai risultati del giovane settore femminile, sono emerse brillanti prestazioni individuali da parte delle atlete da me seguite: convocazioni in Nazionale, medaglie e podi ai Campionati Italiani ed un record italiano di Club U18 con la staffetta 4×400 con 3 atlete su 4 da me allenate.  Accanto a questi risultati, numerose finali nei Campionati Italiani dagli U16 fino alla categoria  U23.

Da Gennaio 2018 al 2021 ho collaborato con la società milanese Pro Sesto Atletica. Al mio gruppo si sono aggiunte cinque giovanissime velociste (U16) che hanno deciso di sposare il mio progetto trasferendosi nella nuova squadra. Tutte e 5 le ragazze si sono laureate pochi mesi dopo campionesse regionali con le staffette 4×100m.

Per approfondire: I miei servizi come running coach e La prima Maratona: il punto di vista dell’atleta